Infinite possibilità di vendite
E-Commerce: il commercio del futuro!
posso aprire un e-commerce?
Assolutamente si! Basta avere una partita iva da commerciante e il gioco è fatto! Ma attenzione a non sottovalutare la mole di lavoro che questo comporta. Un negozio online è una vera e propria piattaforma di vendita sulla quale i potenziali acquirenti possono sfogliare il catalogo dei prodotti, ordinarli e pagarli attraverso un sistema digitale. Non basta avere un e-commerce per vendere. La realizzazione di un portale E-Commerce è solo il primo passo. Devi sempre tenere a mente che se apri un negozio nel tuo quartiere o nel tuo paese la concorrenza è limitata, ma se lo apri online competi con il mondo intero! D’altra parte, mi dirai, anche il pubblico è estremamente maggiore. Vero, ma farti conoscere dagli abitanti del tuo quartiere è sicuramente più facile e meno impegnativo. Per questo le attività di un e-commerce cominciano con il costruire il sito e continuano, continuano, continuano…
Un e-commerce deve essere intuitivo, veloce nei caricamenti (altrimenti l’utente abbandona la pagine senza neanche vedere il tuo catalogo), sicuro e pieno zeppo di prodotti! Eh si, devi vendere tanti prodotti, questo è uno degli aspetti più importanti affinchè il tuo negozio funzioni. Se hai pochi prodotti da vendere puoi optare per altre tipologie di vendite (dropshipping, Amazon, Ebay, ecc…).
cosa si vende online in Italia
Tempo libero e turismo
Il settore principe dell’e-commerce è il “tempo libero”. In se racchiude migliaia di tipologie di merci e servizi (dal gioco online, ai biglietti di eventi, ecc…) ed è facile capire perchè sia così ricercato. Negli ultimi anni è inarrestabile l’ascesa del settore turismo, che vede aumentare il suo fatturato di vari punti ogni anno.
Molto più indietro troviamo gli ambiti elettronica, moda, arredamento e alimentari. Ma in generale tutti i settori stanno avendo crescite esponenziali nel ultimi anni.
Un capitolo a parte va dedicato ai “centri commerciali”, che sono quegli e-commerce che vendono più tipologie di prodotti. Questi proprio grazie alla varietà e alla vastità di prodotti stanno diventando sempre più utilizzati.
attività di marketing legate all'E-Commerce
Quali le più Utilizzate? (in ordine di investimenti)
- SEM (keyword advertising)
- Social Marketing
- SEO
- Email Marketing
- Comparatori
- Sponsorizzazioni
- Remarketing
- Banner/Annunci
- Tv/Radio/Stampa
La prima regola è offrire prodotti/servizi di qualità
L'importanza delle recensioni
La reputazione online sta diventando sempre più un fattore rilevante per gli e-commerce. È sorprendente constatare come ben il 72% dei consumatori, secondo un’indagine svolta negli Stati Uniti, si fida delle recensioni online come delle opinioni di una persona a lui vicina. Si può quindi sostenere che questo mezzo è divenuto ormai il più potente motore di passaparola presente sul mercato.
Non ci sono solo le recensioni per aumentare la brand reputation, ma esistono altre attività che possono essere utilissime allo scopo: dal servizio di customer care all’esperienza di acquisto.
Come aumentare la reputazione online
- Recensioni. Dotarsi di un servizio di recensione è fondamentale. Ormai le scelte di acquisto degli utenti si basano quasi esclusivamente su queste.
- Un buon servizio di customer care e una gradevole esperienza di acquisto (ordine dei prodotti, facilità nei pagamenti, efficienza della spedizione) aumentano la brand reputation dell'e-commerce.
- Attività e visibilità sui social, attraverso le UGC (user generated content), l'uso degli influencers e altre attività di social marketing.
La comunicazione a 360°
Oltre la realizzazione di portali e-commerce, Cos'altro possiamo fare per te?
Social Media
Una buona strategia di SMM è fondamentale per la crescita del tuo business e per coinvolgere il pubblico...