Posizionamento, SEO, Prima Pagina e pagerank
Se google ti trova esisti, altrimenti sei un fantasma
che cos'è SEO?
Se cerchi qualcosa su internet è perché la stai cercando su un motore di ricerca. E se cerchi su un motore di ricerca, lo stai sicuramente facendo su Google. Ergo se non appari su Google non esisti!
La SEO (Search Engine Optimization) è l’attività che serve per ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca. Il motore di ricerca è un sistema automatizzato governato da un algoritmo che restituisce un indice di contenuti (link a pagine web) quando l’utente cerca scrivendo una keyword (parola chiave) oppure una keyphrase (frase chiave). I risultati così ottenuti vengono elencati nella cosiddetta SERP (Search Engine Result Page) secondo un ordine, a partire da quello più pertinente rispetto alle intenzioni di ricerca dell’utente.
Detto così sembra facile ma, fidati, non lo è. Il compito del Seo Specialist è quello di ottimizzare il sito (nel codice, nel testo, nelle, immagini, ecc…) per far si che questo appaia nei primi posti del motore di ricerca quando l’utente digita le keywords adatte. Le attività della SEO sono tante e hanno risultati sul lungo periodo grazie al pegerank. Se si vogliono raggiungere risultati nell’immediato bisogna ricorrere a Google Ads, ovvero ad attività di marketing a pagamento su Google.
chi arriva primo vince
il cTR su google
La SEO non può essere una scelta, ma deve essere un obbligo. La scelta è tra esistere e non esistere. Lo sai che soltanto lo 0,78% degli utenti sfogliano la seconda pagina di Google? Capisci bene che essere tra le prime 10 posizione di Google (prima pagina) è vitale!
Qui a fianco vediamo le percentuali di clic degli utenti sul primo, secondo, terzo e quarto link della prima pagina di Google.
Uno degli aspetti della SEO
Ottimizzazione dei contenuti
- I contenuti devono essere originali. Non copiati neanche in parte
- Devono essere utili, interessanti e originali
- Devono contenere le keywords ma in maniera naturale. Le parole chiave non devono essere "forzate"
- I contenuti devono essere aggiornati e della lunghezza giusta
- Devono soddisfare le esigenze dell'utente
- Devono contenere un linguaggio attuale
il miglior boost per le attività locali
quando conviene investire nella SEO?
“Ho un e-commerce di t-shirt, vendo in tutto il mondo e ho poco budget da investire in digital marketing, mi conviene investire nella SEO?“ In generale possiamo rispondere che ci sono altre attività di marketing sulle quali spendere il proprio budget.
La SEO funziona molto bene, secondo la nostra esperienza, per le attività locali e per tutti quei settori in cui c’è poca concorrenza. Negli ambiti molto saturi l’investimento dovrà essere cospicuo e bisogna valutare se ne vale la pena, il rischio che il ROI potrà essere negativo è alto.
3 casi in cui conviene la SEO
- Per le attività locali quando l'investimento pubblicitario dei concorrenti è basso o, in generale, la concorrenza non è alta.
- Quando il progetto è a lungo termine e non si hanno necessità immediate. Infatti le campagne organiche SEO sono molto più economiche di quelle PPC (Pay Per Click)
- Quando si offre un prodotto/servizio di nicchia che si riferisce a un target che esprime razionalmente il bisogno di quel bene/servizio. e questo
La comunicazione a 360°
Oltre a ottimizzare il tuo posizionamento web, Cos'Altro possiamo fare per te?
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