Complessità ed iconicità. Rebranding del marchio Drome
Innovazione e complessità, questa è la sintesi del rebranding del marchio Drome.
Drome è innovazione e creatività e i cambiamenti sono parte essenziale della sua storia.
In 10 anni di attività questa è la terza volta che aggiorniamo la nostra immagine aziendale. Ora, però, abbiamo deciso di esagerare! Mentre nel primo restyling del 2013 l’idea di fondo è rimasta la stessa, questa volta siamo andati oltre.
Rompere le regole
Siamo un’azienda che si occupa di comunicazione, di stampa, di web ma soprattutto di grafica e conosciamo bene i procedimenti e le regole che portano alla realizzazione di un logo di successo. Sappiamo bene che è fondamentale “semplificare“ i segni, creare pittogrammi di facile comprensione, racchiudere tutte le idee, i messaggi, le speranze, le qualità di un’azienda in poche linee. Lo sappiamo bene e tutto questo è sicuramente vero, ma anche no. Perché a volte rompere le regole e proporre qualcosa che vada “fuori gli schemi” risulta essere l’idea vincente.
Innovazione, complessità, iconicità. Per questo abbiamo osato. Siamo convinti che un logo deve rappresentare al meglio l’azienda, deve rispecchiare i valori e la filosofia del suo business, e noi non abbiamo trovato modo migliore di questo per farlo!
Perchè ci siamo complicati la vita
Il nuovo logo è descrittivo, versatile, memorabile e originale.
Il mondo della comunicazione tende verso il minimale e i pittogrammi semplici sono quelli che si ricordano di più. I social network scelgono la semplificazione. Utilizzano semplici icone per descrivere la complessità. Ciò va bene ma il massiccio utilizzo ne limita la funzionalità.
Ecco perché in un mondo che si appiattisce sulla iconicità abbiamo scelto la complessità… iconica!
Abbiamo rischiato.
Per questo, abbiamo scelto un pittogramma complesso ma riconoscibile e che sicuramente attira l’attenzione.
Il gorilla è un animale nobile, forte, onesto, leale e responsabile. Sempre pronto a difendere il proprio clan e a prendersi cura l’uno dell’altro. Insieme ai suoi simili si proteggono l’un l’altro e insieme fanno squadra, a tal punto da non avere predatori.
La nostra missione è questa: fare squadra con i nostri clienti ed essere i più forti!
A differenza del passato, in cui avevamo utilizzato il monocolore per il brand, nel restyling del brand abbiamo aggiunto un colore: il verde. Siamo convinti che nonostante siano passati 10 anni abbiamo una lunga strada davanti a noi e quale colore è più adatto del verde per descrivere la nostra voglia di crescita!
E allora, prendi esempio dal gorilla e sii buono, altruista, saggio. Fermamente. Questa è la forza interiore che ti permetterà di giungere al successo!