Ancora oggi nessuno può fare a meno della stampa
Stampa e digitale non si escludono, si integrano
si può fare a meno della stampa?
Evidentemente non possiamo fare a meno della stampa. Nonostante le innegabili potenzialità del digitale sono ancora troppi i bisogni che ci legano alla stampa. Da un normale coordinato aziendale, a una t-shirt personalizzata, da un biglietto da visita a una scritta prespaziata per un mezzo aziendale, da un tela a una brochure informativa.
Integrare i due canali comunicativi (digitale e stampa) è spesso la scelta vincente per molte aziende e molti brand. Pensiamo ad esempio al negozio di quartiere che ha bisogno di un adesivo per le vetrine oppure ad un’attività locale che ha bisogno di pubblicizzare la sua offerta lungo una strada a elevata percorrenza con un 6×3.
La nuova età dell'oro della carta stampata
Carta: comunicazione "non convenzionale"
La carta stampata non è morta, anzi è viva e lotta insieme a noi! La diffusione del web non ha decretato la fine della comunicazione cartacea, ha soltanto cambiato il nostro modo di interpretarla. Certo, è vero, è molto più complicato monitorarne l’efficacia in una campagna ma uno studio di Newsworks ci dice che il ROI di alcuni settori che utilizzano la comunicazione su carta stampata è notevolmente più alto rispetto a quello derivante dal digitale. Qui a fianco possiamo vedere di quanto è più alta la percentuale di ROI della comunicazione cartacea rispetto a quella digitale in determinati ambiti.
Stampa digitale, offset e serigrafica
alcune tipologie di stampa
- Digitale a getto d'inchiostro
- UV print
- Stampa a caldo per colori speciali
- Laser
- Serigrafica per tessuto, carta e materiali rigidi
- Flexografica
- Offset nobilitata con inchiostri speciali a lucidatura UV
- Sublimatica
- Diretta su Tessuto (DTG)
Quando conviene
Stampa digitale o stampa offset?
E’ una questione di volumi. Parliamo di carta (volantini, brochure, cataloghi, biglietti da visita, ecc…), limitiamoci a questa perchè altrimenti il discorso diventerebbe molto complesso. In linea di massima la stampa digitale viene scelta quando i volumi sono bassi (da qualche pezzo a poche centinaia), mentre la stampa offset offre maggiore convenienza per la realizzazione di grandi quantitativi.
A volte però è possibile integrare i due sistemi di stampa. Ad esempio quando abbiamo bisogno di grandi quantitativi della stessa stampa (offset) ma in cui c’è un nome, un numero o un codice personalizzato. In questo caso gli stampati realizzati in offset vengo ristampati in digitale con il dato variabile.
3 vantaggi della stampa su carta
- Effetti visivi. E' uno dei maggiori vantaggi della carta. La traslucenza, la tridimensionalità, la trasparenza, la lucentezza e la brillantezza dei colori sono qualità che il digitale non può replicare.
- Sensazioni tattili. Carte marcate, nobilitate, stampe a rilievo, tagli laser e lavorazioni con materiali particolari. Tutto questo può raccontare il brand come il digitale non può fare.
- Colore proprietario del brand. Con i colori Pantone siamo sicuri che il colore aziendale rimarrà sempre lo stesso su ogni supporto. Questo il digitale non può garantirlo perchè ogni schermo ha una resa e una gamma colori RGB differente.
La comunicazione a 360°
Cosa possiamo fare per te?
Social Media
Una buona strategia di SMM è fondamentale per la crescita del tuo business e per coinvolgere il pubblico...