Stampa

Coordinato aziendale, affissione, interior design, pubblicità

Ancora oggi nessuno può fare a meno della stampa

Stampa e digitale non si escludono, si integrano

si può fare a meno della stampa?

Evidentemente non possiamo fare a meno della stampa. Nonostante le innegabili potenzialità del digitale sono ancora troppi i bisogni che ci legano alla stampa. Da un normale coordinato aziendale, a una t-shirt personalizzata, da un biglietto da visita a una scritta prespaziata per un mezzo aziendale, da un tela a una brochure informativa.

Integrare i due canali comunicativi (digitale e stampa) è spesso la scelta vincente per molte aziende e molti brand. Pensiamo ad esempio al negozio di quartiere che ha bisogno di un adesivo per le vetrine oppure ad un’attività locale che ha bisogno di pubblicizzare la sua offerta lungo una strada a elevata percorrenza con un 6×3.

La nuova età dell'oro della carta stampata

Carta: comunicazione "non convenzionale"

La carta stampata non è morta, anzi è viva e lotta insieme a noi! La diffusione del web non ha decretato la fine della comunicazione cartacea, ha soltanto cambiato il nostro modo di interpretarla. Certo, è vero, è molto più complicato monitorarne l’efficacia in una campagna ma uno studio di Newsworks ci dice che il ROI di alcuni settori che utilizzano la comunicazione su carta stampata è notevolmente più alto rispetto a quello derivante dal digitale. Qui a fianco possiamo vedere di quanto è più alta la percentuale di ROI della comunicazione cartacea rispetto a quella digitale in determinati ambiti.

Finanza
57%
Viaggi
30%
Commercio al Dettaglio
28%
Automotive
17%
Stampa digitale e offset
Stampe nobilitate comunicazione tradizionale

Stampa digitale, offset e serigrafica

alcune tipologie di stampa

Quando conviene

Stampa digitale o stampa offset?

E’ una questione di volumi. Parliamo di carta (volantini, brochure, cataloghi, biglietti da visita, ecc…), limitiamoci a questa perchè altrimenti il discorso diventerebbe molto complesso. In linea di massima la stampa digitale viene scelta quando i volumi sono bassi (da qualche pezzo a poche centinaia), mentre la stampa offset offre maggiore convenienza per la realizzazione di grandi quantitativi.

A volte però è possibile integrare i due sistemi di stampa. Ad esempio quando abbiamo bisogno di grandi quantitativi della stessa stampa (offset) ma in cui c’è un nome, un numero o un codice personalizzato. In questo caso gli stampati realizzati in offset vengo ristampati in digitale con il dato variabile.

3 vantaggi della stampa su carta

La comunicazione a 360°

Cosa possiamo fare per te?

Servizi di Social Media Marketing

Social Media​​

Una buona strategia di SMM è fondamentale per la crescita del tuo business e per coinvolgere il pubblico...

Servizi di Grafica

Grafica

Comunicare il messaggio giusto, emozionare, sorprendere, attirare l’attenzione, essere riconoscibile e identificabile...

Siti Web

Un Sito Web professionale fa la differenza nel tuo business. E' il tuo biglietto da visita, il tuo abito migliore...

Sei un Professionista, un'Azienda, un Brand, un commerciante?

Scrivici di cosa hai bisogno e noi ti diremo come possiamo aiutarti!

small_c_popup

Raccontaci il tuo progetto

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile